Calcolo metabolismo basale
Calcolare il metabolismo basale è fondamentale per impostare un piano alimentare adatto al proprio stile di vita (e di allenamento).
Il metabolismo basale indica il fabbisogno calorico del corpo umano per svolgere le funzioni vitali di base (respirare, digerire...). Spesso non conoscendo il nostro metabolismo basale né il fabbisogno calorico giornaliero rischiamo di fare danni al nostro corpo con le diete fai da te. Questo calcolatore utilizza diverse formule scientifiche e ne fa una media per ottenere una stima molto accurata e sicuramente affidabile sia per il metabolismo basale che per il fabbisogno calorico giornaliero. Ti fornisce inoltre una linea guida sui macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) da assumere ogni giorno per raggiungere il tuo obiettivo.
Calcola il tuo metabolismo basale e il tuo fabbisogno calorico giornaliero
Il tuo metabolismo basale è:
... kcal
Il tuo fabbisogno calorico è:
... kcal
Proteine:
... g
Grassi:
... g
Carboidrati:
... g
Queste indicazioni sono giuste al 100%?
Impossibile dirlo. Lo scoprirai solamente sperimentando. Queste sono indicazioni generiche: un punto di partenza da variare a seconda dei tuoi progressi e delle tue abitudini alimentari.
Il tuo fabbisogno calorico potrebbe variare anche del 20% rispetto a queste stime per motivi genetici e di stile di vita.
Ad esempio alcune persone necessitano di più carboidrati rispetto ad altre a seconda della proprio attività quotidiana. Basti pensare a coloro che fanno un lavoro sedentario e invece a chi fa un lavoro molto attivo. Da queste indicazioni generiche puoi quindi modificare il rapporto tra grassi e carboidrati secondo le tue necessità e preferenze.
Come usare i valori ottenuti?
Il valore del metabolismo basale è molto importante poiché indica il quantitativo calorico sotto al quale non bisogna MAI scendere seguendo un piano alimentare (se non sotto controllo medico).
Il valore del fabbisogno calorico giornaliero è quello da tenere d'occhio per il raggiungimento impostare il piano alimentare in funzione dei propri obiettivi. Innanzitutto bisognerà ripartire le calorie ottenute tra i 3 macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) in modo bilanciato. Se abbiamo scelto l'obiettivo di perdere peso, sarà necessario seguire per almeno un paio di settimane il fabbisogno calorico ottenuto: se stiamo perdendo peso allora siamo è sulla buona strada, altrimenti si può provare a ridurre ulteriormente di 100 kcal al giorno. Viceversa se abbiamo scelto l'aumento di massa e dopo qualche settimana l'ago della bilancia non si muove allora sarà il caso di incrementare il totale di 100/200 kcal al giorno.
Non sai come impostare la tua alimentazione? Leggi le nostre linee guida alimentari per perdere peso o aumentare massa muscolare perdere peso o aumentare massa muscolare.
Leggi anche: Accelerare il metabolismo mangiando spesso?
Il nostro consiglio
Noi abbiamo acquistato e provato una bilancia intelligente che potesse calcolare tutti questi valori: peso, metabolismo basale, fabbisogno calorico giornaliero, massa grassa, massa magra, percentuale di acqua... La bilancia in questione si chiama Beurer BF 700 ed è acquistabile su Amazon a meno di 50 €. Siamo rimasti positivamente sorpresi dal vedere come i valori ottenuti utilizzando questa bilancia siano stati molto simili a quelli ottenuti con una visita da una biologa nutrizionista che ha utilizzato macchinari professionali e molto costosi. La consigliamo sicuramente!
Ricordiamo comunque che questi calcoli, come quelli eseguibili in internet o a casa con le bilance intelligenti, sono solamente delle stime: per avere dei risultati il più corretti possibile è sempre ideale rivolgersi agli esperti del settore (dietologi, dietisti, biologi nutrizionisti) i quali, utilizzando strumentazioni adeguate, potranno dare indicazioni molto più corrette e in linea con le tue necessità. Dopotutto quando si parla del corpo umano, ogni individuo è un caso a sé e questo impedisce di racchiudere tutto in schemi e tabelle che vadano bene per chiunque. Una visita e un piano personalizzato sono sempre le soluzioni migliori.