Logo di Fitnesspassion.it Fitnesspassion.it

Gregorio Paroni

Gregorio Paroni

Personal Trainer, Strength & Conditioning Specialist, trainer di sala pesi, corsi fitness e acquafitness (coreografici, posturali e di tonificazione). Ha conseguito il diploma di Strength & Conditioning presso ISSA dopodichè ha svolto vari corsi d’aggiornamento sempre tramite ISSA diventando personal trainer specializzato in forza e condizionamento a livello mondiale:

  • Test And Assessments;
  • Guide To Program Design;
  • Sport And Exercises Nutrition;
  • Developing The Core;
  • Functional Training;
  • Muscle & Strength;
  • Strength-Quickness-Speed (Developing Power & Speed In Sports And Plyometrics To Enhance SQS);
  • Scars, Myofascial Release.

È anche istruttore certificato LES MILLS, nello specifico è istruttore di BODYPUMP.

Inoltre ha sostenuto due livelli di certificazioni con ELAV, diploma di Istruttore Fitness e BodyBuilding presso Accademia Fitness e Body Building di Milano, le certificazioni di Istruttore I° livello Bokwa Fitness e Thai Fit Kombat. Ha seguito anche vari corsi per insegnare sia il metodo Pilates (sia Matwork sia Reformer), sia Yogaflex Fitness (istruttore certificato di 1° e 2° livello), sia corsi per l’allenamento funzionale (Kettlebell, Sandbag, Trx, Omnia…) e Indoor Walking. Tra i corsi fitness che insegna ci sono: Risveglio Muscolare, Postural Training, Stretching, Matwork, Reformer Pilates, Yogaflex, Core Training, Functional Training, HIIT, BodyPump, Fitboxe, Gag, BodyTone, Core Training, Interval Training, Total Body, Addominali, Circuit Training, Tonificazione Funzionale, Suspension Training, Omnia Training, Bike & Tone, HydroBike, Acquagym, Acquamix e Acquagym Soft.

È sempre alla ricerca di innovazioni e corsi d’aggiornamento per offrire sempre il miglior servizio al cliente.

Gli articoli di Gregorio Paroni

Plank: l’esercizio più efficace per gli addominali?

Se siamo abituati ad allenare gli addominali solamente facendo i classici crunch, stiamo trascurando moltissimi benefici che possono derivare da altri esercizi.

Core training: tutto quello che c'è da sapere

Il Core è il centro del nostro corpo. Da esso può dipendere molto del nostro benessere e delle nostre prestazioni in palestra e negli sport. Alleniamolo!

6 errori in palestra commessi anche dai più esperti

Pensiamo di allenarci bene solo perchè ci alleniamo in palestra da tanti anni? Sbagliato! Sono molti gli errori comuni e non dobbiamo mai smettere di imparare.

Una definizione da cani!

A volte anche le più semplici attività fisiche ci possono regalare grandi soddisfazioni e risultati. In questo caso, migliore salute e riduzione della massa grassa.

Allenamento HIIT: brucia grassi e resta in forma

Ecco come possiamo utilizzare dei brevi allenamenti HIIT per asciugare il nostro fisico in tempo record e ottenere la miglior forma di sempre.

Ricevi i nostri contenuti esclusivi

Iscriviti ora GRATIS alla newsletter e scopri cosa abbiamo riservato per te!

Allenamento circuito palestra: 7 stazioni brucia grassi

Gli allenamenti a circuito sono sempre molto utili abbinati alle classiche sessioni di pesi poiché riescono a dare un ottimo stimolo metabolico e brucia grassi.

Allenamento trapezio: 3 esercizi innovativi

Se ci siamo stufati di allenare il trapezio con le solite scrollate, questo articolo fa per noi. Ecco 3 varianti per allenare il trapezio e colpirlo da più angolazioni.

Pushdown tricipiti a presa inversa: il nostro workout

Diamo nuovi stimoli ai tricipiti aggiungendo il pushdown a presa inversa al nostro repertorio.

Quante ripetizioni per fare massa?

Se siamo abituati a utilizzare 4 serie da 10 ripetizioni per fare massa ma non vediamo miglioramenti, questo articolo ci sarà molto d'aiuto. La crescita muscolare infatti passa anche da altri fattori. Vediamoli insieme.

Quanta pausa tra le serie?

Se in palestra siamo abituati a fare sempre le stesse pause tra una serie e l’altra, stiamo sbagliando qualcosa. Variare i tempi di recupero è un ottimo modo per migliorare la crescita muscolare.

Allenamento del core: pesi liberi vs macchine isotoniche

Un core forte e allenato è obbligatorio se vogliamo migliorare i nostri allenamenti e ridurre il rischio di infortuni. Inoltre sarà più facile avere un addome scolpito.

V-Shape: migliora l’ampiezza dei tuoi dorsali

Scopriamo come allenare nel modo migliore l'ampiezza del nostro dorso al fine di renderlo più ampio e ottenere il famoso V-Shape.

Composizione corporea: un'informazione fondamentale per i Personal Trainer

Cos'è la composizione corporea? Come si calcola? Qual è la relazione tra composizione corporea e l'attività fisica? C'è una composizione corporea ideale? Ecco tutte le risposte.

Allenamento full-body per principianti ed esperti

Primo giorno in palestra? Oppure abbiamo bisogno di un allenamento full-body per ottenere un importante stimolo metabolico? Ecco il workout adatto.

Esercizi unilaterali per pettorali esagerati

Cos’è un esercizio unilaterale? È un esercizio che viene eseguito un arto alla volta: ad esempio prima solo con il braccio destro e poi con il sinistro.

Scheda di allenamento per adolescenti (principianti) in palestra

Gli adolescenti che desiderano iniziare ad allenarsi in palestra hanno un grande potenziale ma devono seguire un percorso graduale.

3 allenamenti per le spalle con risultati garantiti

3 allenamenti adattabili al proprio livello. Siamo sicuri che metteranno a dura prova i nostri deltoidi. Dopotutto, chi non ama avere spalle grosse e muscolose?

Smith Machine: quando ha senso utilizzarla?

Ci sono due scuole di pensiero: c’è chi bandisce la Smith Machine come la peste, e chi invece la userebbe per tutti gli esercizi. La verità come sempre sta nel mezzo.

Overhead press con bilanciere: 7 consigli

Anche se siamo sicuri di eseguire perfettamente la Military Press, o Overhead Press, ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarci a migliorare ulteriormente e superare le fasi di stallo.

Video tutorial online di Pilates e Yoga: sono utili?

Non solo Personal Trainer, online si trovano anche corsi e tutorial per approcciare il mondo del Pilates e dello Yoga. Sono però due discipline più difficili di quanto si possa comunemente pensare.

Panca piana: migliora il massimale in 4 settimane

Quanto fai di panca? Questa è la domanda che ci fanno più spesso da quando ci alleniamo in palestra. Con questo allenamento, tra 4 settimane daremo una risposta diversa.

Squat: falsi miti e realtà - Parte I

Ci sono tante leggende e falsi miti da palestra che sentiamo dire ogni giorno sull’esercizio di squat. Molti personal trainer sono i primi a sbagliare. Spieghiamo la verità così da toglierci ogni dubbio.

HIIT: brucia grassi in 15 minuti

L'allenamento full-body è ottimo se vogliamo ottimizzare il dispendio calorico e bruciare grassi. Questo allenamento HIIT è quindi perfetto se abbiamo poco tempo a disposizione.

Gambe: raddoppia gli allenamenti per raddoppiare i muscoli

Ci alleniamo tutte le settimane con impegno, ma il programma che ci fa allenare le gambe una volta a settimana sembra non funzionare. Mai pensato di raddoppiare gli allenamenti?

Rematore inverso: 4 allenamenti per migliorare i dorsali

Analizziamo come, partendo dal singolo esercizio di rematore inverso, usando alcune variazioni si possano dare stimoli sempre diversi ai muscoli dorsali e creare nuovi workout.

Ramadan e allenamento: come gestirli al meglio

Gli atleti musulmani possono incontrare delle difficoltà durante il periodo del Ramadan: cerchiamo di analizzare come strutturare meglio alimentazione e allenamento per ottenere comunque i risultati desiderati.

6 motivi per allenarsi con i manubri

I manubri sono i primi attrezzi della sala pesi con cui tutti abbiamo iniziato ad avere confidenza, e sono diventati popolari anche grazie al trend dell’home fitness, molto di moda in questo periodo.

Dorsali eccezionali con esercizi fondamentali

Sorprendi e costruisci i tuoi dorsali con questo breve ma intenso allenamento ideato accoppiando tra loro i migliori esercizi fondamentali.

Croci ai cavi prolungate per sfinire i pettorali

Con questo workout vogliamo consigliare una tecnica per portare a sfinimento i pettorali stimolando tutti i fasci muscolari. La tecnica si chiama Extended set e la utilizziamo con le croci ai cavi.

Bicipiti da invidia: ecco come

Tutti desideriamo dei bicipiti grossi, gonfi e che ci facciano sentire dei veri uomini. Questo allenamento è perfetto per migliorare i nostri bicipiti.

Allenarsi con le kettlebell

Le kettlebell sono molto di moda nel fitness odierno, ma hanno origini molto antiche. Scopriamo tutti i vantaggi offerti dall'allenamento con le kettlebell.

Upper body femminile: allenarsi senza perdere il seno

In questo articolo legato al fitness femminile vogliamo concentrarci sul lavoro della parte superiore e di come svolgerlo al meglio per tonificare il proprio corpo senza perdere di vista la maggiore peculiarità femminile, ossia il seno.

L'allenamento a corpo libero: tanto antico quanto moderno

L’allenamento a corpo libero è stato il primo allenamento che l’uomo ha praticato per incrementare forza, ipertrofia, perdere grasso e migliorare le proprie doti atletiche; ancora oggi è utilizzato per gli ottimi risultati che si riescono ad ottenere.

Deltoidi: un esercizio insolito per uno stimolo eccezionale

In questo allenamento per i deltoidi presentiamo un esercizio che, seppur semplice all’apparenza, molti non hanno mai provato nonostante sia perfetto da includere al termine del workout per la massima stimolazione e crescita delle spalle.

Quadricipiti: allenamento solo col bilanciere

Il bilanciere è il miglior amico dei quadricipiti. Seguiamo questo allenamento esclusivamente con l’utilizzo del bilanciere e ne avremo la prova.

Tecnica delle serie interrotte

Questa tecnica diviene molto efficace non solo per i risultati a livello muscolare, ma anche perché l’utilizzo di carichi moderati evita gli stress a carico delle articolazioni e di conseguenza tutte le relative problematiche da sovraccarico.

6 consigli per migliorare la crescita muscolare

In palestra è facile trovare persone che si lamentano poiché non riescono ad aumentare massa muscolare come vorrebbero, salvo poi scoprire che il loro impegno per raggiungere l’obiettivo non si avvicina minimamente a quanto sia realmente necessario.