Logo di Fitness Passion Fitness Passion

Pinocchio

5 falsi miti del mondo del fitness: non farti ingannare!

5 falsi miti del mondo del fitness: non farti ingannare!

Ci sono delle leggende metropolitane che purtroppo sentiamo ancora ogni giorno in palestra. Se non vuoi farti fregare, ti conviene leggere questo articolo.

Ogni cultura ha le proprie leggende e i propri miti. Molto spesso si tratta di invenzioni folkloristiche e nulla più. Il mondo del fitness non è da meno: sembra essere un terreno particolarmente fertile per le bufale. Questo poiché l’ignoranza in materia è davvero tanta fra i non esperti del settore e quindi ci sono moltissime persone pronte ad approfittarsene.

Il mondo del fitness sta vivendo un momento d’oro, come c’era stato negli anni ‘07 e ‘80. E quindi sono tornate di moda le bufale in materia. Scopriamo insieme quali sono così da non farci cogliere impreparati.

1. No pain, no gain

Questa celebre frase è il motto preferito di tutti i ragazzi che iniziano a far palestra e sperano di diventare grossi come i propri idoli del cinema. Per quanto sia una frase molto motivante, non c’è bisogno di farsi realmente del male per ottenere i propri risultati.

Quando iniziamo un nuovo programma di allenamento, è normale sentire dei fastidi o dei dolori muscolari nei primi giorni. È del tutto normale poiché il nostro corpo si deve adattare ai nuovi stimoli. Stiamo parlando comunque di dolori non eccessivi (i famosi DOMS, dolori muscolari a insorgenza ritardata, ne parliamo in questo articolo). Se invece abbiamo dolori più forti e più legati alle articolazioni, ai nervi, piuttosto che alla zona lombare, allora forse non ci stiamo allenando nel modo corretto e potremmo fare una visita al nostro fisioterapista preferito.

Facciamo sempre riscaldamento e defaticamento prima e dopo un workout per poterlo affrontare nel migliore dei modi riducendo al minimo i rischi di infortunio.

Leggi anche: Riscaldamento e defaticamento in palestra per prevenire gli infortuni.

2. Per dimagrire bisogna sudare

Purtroppo alla TV si vedono ancora pubblicità che vogliono venderci prodotti quali fasce dimagranti, pellicole trasparenti da indossare intorno alla vita o ai glutei e tante altre cavolate! Queste pubblicità promettono miracoli: zero fatica, pancia piatta, e addio grasso.

Nulla di più lontano dalla realtà!

Questi prodotti ci faranno sudare, certo, ma la verità è ben altra: un'esagerata perdita di sudore si traduce sicuramente in perdita di peso, ma nella migliore delle ipotesi di breve durata. Sudare così tanto è un modo malsano, pericoloso e potenzialmente dannoso per sperare in una perdita di massa grassa. Tutti i prodotti che promuovono una forte sudorazione (come anche delle saune troppo prolungate) non portano ad una maggiore perdita di grasso! Infatti:

  • sudare di più non significa bruciare più calorie;
  • il sudore è il modo che ha il nostro corpo per abbassare la propria temperatura (guarda caso sudiamo anche quando abbiamo la febbre alta);
  • un'eccessiva sudorazione può portare alla disidratazione. La disidratazione ha effetti negativi sulla nostra forza, sulle nostre energie, e per il corretto funzionamento di cervello e cuore;
  • allenarsi in uno stato di disidratazione è la peggiore cosa che possiamo fare: nei peggiori casi, potremmo rischiare la vita!
  • tutto il peso perso con la sudorazione, sarà ripreso con l'introduzione di liquidi (l'acqua è fondamentale).

Come raggiungere dunque i nostri obiettivi di dimagrimento?

Bruciando più calorie di quante ne introduciamo con l'alimentazione. Aumentare la sudorazione non ha alcun ruolo in un percorso sano al fine di ridurre la massa grassa.

3. Per avere la tartaruga bisogna fare tantissimi crunch addominali

Qui le bufale si sprecano. In TV vediamo ancora tante pubblicità che cercano di venderci attrezzi improbabili per regalarci miracolosamente un addome scolpito. Come se utilizzare questi strumenti o, in generale, fare centinaia di crunch tutti i giorni fosse la soluzione per perdere grasso addominale e avere la tartaruga.

Mettiamoci in testa una cosa: non esiste un attrezzo, un trucco o un segreto per avere addominali scolpiti.

Per raggiungere questo obiettivo ci servono 3 cose:

  • ridurre la massa grassa;
  • allenarci con esercizi multiarticolari pesanti;
  • scegliere i migliori esercizi per gli addominali.

Abbiamo dedicato un intero articolo a questo tema: leggilo subito.

4. Coi pesi si diventa troppo grossi/e

Questo è il sogno di ogni ragazzo che si allena in palestra ma anche l’incubo che allontana molte ragazze dall’utilizzo di manubri e bilancieri. Purtroppo non è così facile diventare grossi, ed è ancor più difficile diventare “troppo grossi”, per non dire impossibile.

Non basta iscriversi in palestra e fare qualche esercizio per vedere i propri muscoli gonfi e sempre più grossi. Se fosse così facile, gli uomini sarebbero tutti come Arnold Schwarzenegger.

La realtà è ben diversa. Per molti di noi, la genetica non è stata benevola, e sarà impossibile diventare “troppo” muscolosi. Per chi invece ha avuto la fortuna di essere stato scelto/a da madrenatura, la strada non è comunque in discesa. Ci vogliono anni di allenamenti e alimentazione curata per ottenere un fisico degno dei professionisti del bodybuilding. Quindi, a meno che non vogliamo farlo diventare il nostro stile di vita o il nostro lavoro, non c’è motivo di preoccuparsi.

Il discorso vale ancora di più per le donne. Il loro potenziale genetico è minore rispetto agli uomini, quindi l’impegno per ottenere un fisico davvero molto muscoloso dovrebbe essere maggiore, sia in palestra che dal punto di vista alimentare.

Inoltre c’è molto di più oltre ai muscoli. Allenarsi coi pesi ci permette di aumentare il nostro metabolismo, la densità ossea, di migliorare la salute dell’apparato cardio-respiratorio e il nostro benessere in generale. Non c’è motivo quindi per non intraprendere questo percorso.

5. Smettere di allenarsi trasformerà i muscoli in grasso

Questa è una delle bufale più assurde. Alcune persone usano questa scusa addirittura per non iniziare ad allenarsi del tutto.

Innanzitutto muscoli e grasso sono due tipi di tessuti diversi all’interno del nostro corpo. Ed è fisicamente impossibile che uno si trasformi nell’altro (allo stesso modo sono delle bufale tutti quei prodotti o piani di allenamento che promettono di trasformare i grassi in muscolo).

Cosa succede quando smettiamo di allenarci? I muscoli non ricevono più stimoli necessari per rimanere ipertrofici (più grossi) e quindi più o meno lentamente riducono le proprie dimensioni (in questo caso prende il nome di atrofia, il contrario di ipertrofia). Questo porta a una riduzione del peso corporeo e un abbassamento del metabolismo. Se, nel frattempo, aggiungessimo un’alimentazione inadeguata o poco sana, allora aumenteremmo il grasso corporeo per via delle calorie in eccesso.

Senza allenamenti regolari, il nostro fabbisogno calorico cala drasticamente sia per la minore attività fisica, sia per la riduzione del tessuto muscolare che rallenta direttamente il metabolismo.

L’alimentazione andrebbe quindi rivista e controllata per evitare di accumulare grasso indesiderato.

Il nostro consiglio

Alleniamoci sempre almeno 3 volte a settimana per circa un’ora. Questo, abbinato a una corretta alimentazione, sarà sufficiente per mantenerci in ottima forma. Da questo punto di partenza, a seconda dei nostri obiettivi, ci possiamo spostare per trovare il miglior piano di allenamento possibile, aumentando i workout settimanali, migliorando ulteriormente la dieta, controllando periodicamente le nostre misure e la nostra massa grassa.

Cerchiamo di evolverci in continuazione, troviamo sempre nuovi stimoli per uscire dalla nostra comfort zone, e abbracciamo questo stile di vita per ottenere la migliore versione di noi stessi non solo dal punto di vista estetico, ma anche per quanto riguarda la salute e il benessere fisico/mentale.

Sai che ogni settimana i nostri iscritti ricevono un contenuto esclusivo gratuito? Puoi riceverlo anche tu!

Completando l'iscrizione confermi di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

Ci teniamo alla privacy, la tua email sarà al sicuro.

Scarica i 10 comandamenti per addominali scolpiti

Iscriviti ora GRATIS e ricevi ogni settimana un contenuto esclusivo!
Il primo regalo è il PDF con 10 suggerimenti testati per ottenere la tartaruga.

Completando l'iscrizione confermi di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

Ci teniamo alla privacy, la tua email sarà al sicuro.