Logo di Fitness Passion Fitness Passion

Dwayne The Rock Johnson esegue delle trazioni per i dorsali

Dorsali come The Rock: ecco il segreto

Dorsali come The Rock: ecco il segreto

Allenare i dorsali può essere tanto bello quanto faticoso poiché si tratta di un gruppo muscolare che non possiamo vedere e quindi la connessione mente muscolo è fondamentale.

In questo articolo cerchiamo di svelare un semplice trucco per migliorare la connessione mente-muscolo quando si allenano i dorsali. In questo modo riusciremo a sentir lavorare maggiormente i muscoli desiderati e di conseguenza i risultati saranno migliori. 

I principali esercizi per i dorsali che comunemente tutti facciamo sono principalmente movimenti di trazione: rematore con bilanciere, rematore con manubri, trazioni, lat pulldown, pulley…

Tutti questi sono esercizi multiarticolari poiché chiamano in causa più di un’articolazione: in questo caso le spalle e i gomiti. Per forza di cose quindi entrano in gioco anche i bicipiti che aiutano il movimento e si prendono carico di parte di una buona percentuale del peso alleggerendo lo stress sui dorsali.

Negli esercizi di questo tipo la prima cosa da fare è di pensare alle nostre braccia come degli uncini, dei ganci che usiamo solamente per spostare il peso del bilanciere o del manubrio. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo l’utilizzo dei bicipiti per massimizzare la contrazione dei muscoli dorsali interessati.

Ad esempio quando stiamo eseguendo un esercizio di Lat Pulldown, mentalmente dobbiamo pensare di spostare i gomiti dall’alto verso il basso, come se dovessimo tirare delle gomitate a degli oggetti (o persone, se preferiamo!) che stanno all’altezza dei nostri fianchi: per tirare delle gomitate verso il basso non serve contrarre il bicipite giusto? Ecco questa deve essere l’idea quando eseguiamo qualsiasi esercizio di tal genere. Lo stesso esempio vale per il classico rematore ad un braccio: immaginiamo di dover tirare una gomitata a qualcuno che sia dietro di noi.

Questi piccoli accorgimenti possono già aiutarci ma c’è un suggerimento che ancora non abbiamo detto. Si tratta di un suggerimento usato dalla maggior parte dei professionisti del bodybuilding e che anche Dwayne The Rock Johnson sfrutta.

Il semplice trucco consiste nell’utilizzare l’impugnatura thumbless, cioè senza pollice. In realtà il pollice si usa, ma va mantenuto dallo stesso lato delle altre dita (vedi foto). Il pollice quindi non deve avvolgere il bilanciere (o il manubrio o la sbarra) ma deve semplicemente tenerci appesi all’attrezzo.

Questo piccolo trucco ci permetterà istantaneamente di aumentare la connessione mente muscolo di cui parlavamo prima e noteremo immediatamente come i nostri dorsali lavorino di più.

Siamo sicuri che questi suggerimenti ci regaleranno dei bellissimi e fastidiosissimi DOMS (indolenzimenti muscolari a insorgenza ritardata) successivamente al nostro prossimo allenamento per i dorsali!

Come abbiamo detto, anche Dwayne The Rock Johnson sfrutta questa tecnica e lo possiamo vedere in diverse foto e video pubblicati sul suo profilo Instagram. Appare molto evidente, in tutti questi suoi post, come utilizzi la presa thumbless.

Sai che ogni settimana i nostri iscritti ricevono un contenuto esclusivo gratuito? Puoi riceverlo anche tu!

Completando l'iscrizione confermi di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

Ci teniamo alla privacy, la tua email sarà al sicuro.

Scarica i 10 comandamenti per addominali scolpiti

Iscriviti ora GRATIS e ricevi ogni settimana un contenuto esclusivo!
Il primo regalo è il PDF con 10 suggerimenti testati per ottenere la tartaruga.

Completando l'iscrizione confermi di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

Ci teniamo alla privacy, la tua email sarà al sicuro.