Logo di Fitnesspassion.it Fitnesspassion.it

Noa Novak

Le donne devono fare bodybuilding

Le donne devono fare bodybuilding

Non fatevi spaventare dal titolo dell'articolo. Fare bodybuilding per le donne è una delle cose migliori che ci sia per migliorare il proprio aspetto e non solo.

Oggi vogliamo affrontare un tema che quotidianamente viene dibattuto nonostante il supporto di studi scientifici: bodybuilding e donne. In questo caso non affrontiamo il termine bodybuilding inteso come “costruzione del corpo”, ma proprio come lo sport con tanto di gare, nato intorno agli anni ‘70 e sviluppatosi sempre di più diversificandosi in varie categorie, sia per genere che per tipologia di fisico. Una cosa è certa: avere una corretta programmazione può portare notevoli benefici all’organismo, sia esso maschile o femminile.

Perchè il bodybuilding?

Sappiamo come la maggior parte delle donne, quando entra in palestra o si affida ad un personal trainer, come prima cosa chiede di non diventare troppo grossa o di non diventare come un uomo. Questa richiesta, bisogna dirlo chiaramente, nasce dall’ignoranza più totale in materia. I muscoli fanno parte del corpo umano di tutti, uomini e donne. E ovviamente è impossibile cambiare il proprio sesso con il solo allenamento con i pesi. Quello che invece temono realmente certe donne è di ottenere muscoli enormi e quasi deformi, cosa che però è letteralmente IMPOSSIBILE. Non basterebbero anni e anni di allenamenti, servirebbero invece massicce dosi di anabolizzanti per molto tempo per potrebbero ottenere certi risultati.

Le donne che invece riescono a capire correttamente come funziona l’allenamento e decidono di intraprendere un percorso serio, indipendentemente dall’avere un obiettivo agonistico, possono e devono diventare testimonial degli innumerevoli aspetti positivi che l’allenamento con sovraccarichi apporta.

1. Meno infortuni

Non importa a che età cominciamo a praticare attività fisica contro resistenze (i pesi): con l’avanzare dell’età il nostro corpo perde massa muscolare e anche forza; ne consegue un più alto rischio in percentuale di infortuni derivanti dalle azioni più comuni, come il sollevare un oggetto magari un po’ pesante da terra. Seguire costantemente un piano di allenamento con sovraccarichi invece aiuta a mantenere una composizione corporea ottimale, diminuendo il rischio di infortuni e migliorando la postura, l’equilibrio e la salute del corpo.

2. Metabolismo al top

Chi non vorrebbe bruciare un maggior numero di calorie a riposo? Beh, crediamo tutti, e non c’è modo più facile se non quello di una buona massa muscolare. Più massa muscolare significa più calorie bruciate a riposo per mantenere attiva tale massa, miglior gestione dei nutrienti introdotti con l’alimentazione, migliore sensibilità insulinica e quindi minor rischio di malattie metaboliche. Tutto questo renderà anche più facile la perdita di peso quando necessaria (ad esempio nelle fasi di definizione).

3. Un fisico atletico

Vi è mai capitato di vedere quella famosa immagine che mette a confronto lo stesso quantitativo di grasso e muscolo? Il tessuto muscolare sembra più piccolo, compatto e occupare meno spazio rispetto al grasso. Ecco perchè molto spesso consigliamo di guardarci allo specchio e provare dei vestiti durante il percorso di dimagrimento: ridurre la massa grassa e aumentare la massa muscolare spesso non comporta un significativo calo di peso, ma sicuramente gli abiti ci calzeranno diversamente e allo specchio avremo un aspetto migliore.

4. Un cuore in salute

L’allenamento con sovraccarichi (come anche l’allenamento aerobico) ci permette di migliorare la salute del nostro cuore, prevenire e ridurre il rischio di molte patologie. Parliamo di pressione, di diabete, di infarti ecc… Non è un caso infatti che le nuove linee guida del 2020 da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità consigliano a TUTTI (giovani, anziani, uomini, donne...) di fare sia allenamento contro resistenze (i pesi) che allenamenti aerobici.

Sai che ogni settimana i nostri iscritti ricevono un contenuto esclusivo gratuito? Puoi riceverlo anche tu!

Scarica i 10 comandamenti per addominali scolpiti

Iscriviti ora GRATIS e ricevi ogni settimana un contenuto esclusivo!
Il primo regalo è il PDF con 10 suggerimenti testati per ottenere la tartaruga.