Logo di Fitness Passion Fitness Passion

Esecuzione di una spaccata perfetta

Composizione corporea: un'informazione fondamentale per i Personal Trainer

Composizione corporea: un'informazione fondamentale per i Personal Trainer

Cos'è la composizione corporea? Come si calcola? Qual è la relazione tra composizione corporea e l'attività fisica? C'è una composizione corporea ideale? Ecco tutte le risposte.

La parte più emozionante e che regala le maggiori soddisfazioni a un Personal Trainer è sicuramente legata alla programmazione mirata di allenamenti che portino i clienti a raggiungere i loro obiettivi, qualsiasi essi siano. È anche vero che tale lavoro nasce però solo un attento studio di diversi parametri e test che danno un’idea completa del soggetto che il Personal Trainer si trova di fronte: tra queste il livello di fitness, le patologie esistenti e soprattutto la COMPOSIZIONE CORPOREA. Questo è senza ombra di dubbio un dato fondamentale che bisogna conoscere se si vuole portare a compimento il proprio lavoro nel modo migliore.

Cosa intendiamo per composizione corporea?

La composizione corporea descrive le relative proporzioni di grasso, ossa, massa muscolare e altri tessuti presenti nel corpo umano. È quindi facile capire come questi dati siano fondamentali per un lavoro di successo, insieme alle informazioni antropometriche (altezza, peso, girovita ecc.). I test per ottenere queste misurazioni sono di estrema importanza per valutare il piano alimentare, il piano d’allenamento, per ridurre al minimo possibili sorprese negative, compresi gli infortuni.

Ricordiamoci sempre che la composizione corporea è uno dei 5 capisaldi del fitness insieme a: forza, resistenza, flessibilità e capacità cardiovascolare. Essa però diviene più importante rispetto alle altre per una questione molto semplice: può alterare le altre 4 capacità, in relazione anche solo alla % di massa grassa o massa muscolare presente nel  corpo. Difatti è anche logico: l’aumento di massa muscolare, ad esempio, porta anche indirettamente a un aumento forza e potenza, così come la riduzione di massa grassa migliora le prestazioni anche a livello aerobico, di resistenza, di agilità e di flessibilità, mentre invece con una presenza significativa di massa grassa tutte queste caratteristiche rischiano di venire meno.

Se ci riflettiamo, la presenza di eccessiva massa grassa limita anche i più semplici movimenti, diventando quasi una barriera che impedisce di far compiere ai muscoli un lavoro completo.

Come si calcola la composizione corporea?

Il modo migliore e più affidabile per calcolare la composizione corporea è affidandosi a un professionista del settore (come un biologo nutrizionista) che abbia la strumentazione adatta per eseguire una Bioimpedenziometria. È un test semplicissimo e non invasivo che permette di stabilire in modo abbastanza rapido tutti i valori citati in precedenza: massa grassa, massa muscolare, massa ossea, liquidi...

Ci sono comunque dei metodi alternativi. Nel corso degli anni sono state elaborate diverse formule matematiche per provare a calcolare tutte le informazioni necessarie partendo solamente dai dati della persona. Il nostro calcolatore online per stabilire la percentuale della massa grassa utilizza diverse formule e si è rivelato molto affidabile. Puoi usarlo subito!

Un ulteriore metodo per calcolare la massa grassa prevede l'utilizzo delle pliche. Cosa sono? Potremmo dire che le pliche siano delle pinze con le quali pinzare determinati punti del corpo e determinando così la quantità di massa grassa presente in tali zone.

Composizione corporea e attività fisica: gli sport

Esistono dei casi particolari: ad alcuni sportivi professionisti è richiesta una notevole massa, sia muscolare sia grassa. Questo perché in determinati sport come il rugby e il football americano, la massa permette di avere maggiore stabilità per mantenere le posizioni durante le mischie, e incide in tutti quei movimenti dove serve potenza e peso per poter sopraffare l’avversario. Anche in altri sport come la pesistica o altri sport di lotta si arriva a categorie di peso dove sia necessario avere sia molta massa magra che una discreta massa grassa, poiché entrambe aiutano l’atleta a sviluppare maggior potenza.

In molti altri sport, ad esempio, è invece obbligatorio mantenere una percentuale bassa di massa grassa per poter competere al meglio; tra questi sport ricordiamo il ciclismo, la corsa, la ginnastica.

Ogni sport ha le sue necessità e l’allenamento in palestra (a braccetto con l’alimentazione) servono a ottimizzarne le performance.

Composizione corporea e salute

Come abbiamo appena visto, la composizione corporea è fondamentale per gli atleti professionisti, per gli amatori, ma in generale è essenziale per ragioni di salute. Conoscere e saper ridurre la massa grassa in eccesso diventa la prima cura per prevenire malattie quali il diabete di tipo 2, ipertensione, problemi cardiovascolari, alcuni tumori e dolori di schiena.

Siamo stati abituati a confrontare peso e altezza per decretare il nostro status (normopeso, sovrappeso, sottopeso), ma ciò non solo non è abbastanza, ma tante volte non è nemmeno corretto: può infatti essere ingannevole!

In molti casi anche se il peso sembra eccessivo rispetto all’altezza, non vuol dire che la percentuale di massa grassa sia troppa, poiché altrimenti i bodybuilder (per estremizzare il concetto) risulterebbero tutti in sovrappeso nonostante percentuali bassissime di massa grassa.

Al contrario, c’è chi pensa che minore sia il peso, migliore sia lo stato di salute ma (senza arrivare ai casi estremi di anoressia) molto spesso il peso è basso per una carenza di massa muscolare. E infatti non è difficile vedere persone cosiddette magre che però hanno poca tono muscolare e qualche rotolo di grasso sui fianchi o sul girovita.

Ecco perché noi insistiamo sempre per effettuare tutti i test necessari all’inizio di un percorso di Personal Training: per poter offrire il miglior servizio possibile, ed il più adatto alle persone che affidano la propria salute alle nostre conoscenze.

Sai che ogni settimana i nostri iscritti ricevono un contenuto esclusivo gratuito? Puoi riceverlo anche tu!

Completando l'iscrizione confermi di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

Ci teniamo alla privacy, la tua email sarà al sicuro.

Scarica i 10 comandamenti per addominali scolpiti

Iscriviti ora GRATIS e ricevi ogni settimana un contenuto esclusivo!
Il primo regalo è il PDF con 10 suggerimenti testati per ottenere la tartaruga.

Completando l'iscrizione confermi di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

Ci teniamo alla privacy, la tua email sarà al sicuro.