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Allenamento con kettlebell

Allenarsi con le kettlebell

Allenarsi con le kettlebell

Le kettlebell sono molto di moda nel fitness odierno, ma hanno origini molto antiche. Scopriamo tutti i vantaggi offerti dall'allenamento con le kettlebell.

Le kettlebell (note anche con il termine di Gyria), sono uno strumento che si è cominciato a vedere nei centri fitness con maggior frequenza solo negli ultimi anni, e cioè da quando hanno cominciato a prendere piede l’allenamento funzionale e il crossfit. In realtà la prima volta che compare questo termine è nel 1700 circa, nel dizionario Russo, e si riferiva ad uno strumento di allenamento proprio dei sovietici. La Gyria non era altro che una palla di ferro con una maniglia, i soldati e fattori russi le hanno utilizzate come strumento: i primi nella preparazione di programmi d’allenamento, i secondi per trasportare le loro merci e i loro prodotti.

Quali sono i benefici di un allenamento con la kettlebell?

Una motivazione che potrà sorprendere, è che con essa si può fare cardio; infatti se è vero che gli allenamenti con le kettlebell possono essere corti e intensi, è altrettanto vero che alcuni di questi movimenti sono complessi e multiarticolari e portano l’atleta a bruciare molte calorie per riuscire a compiere tali gesti: è quindi un modo innovativo e alternativo di fare cardio.

Come già detto, le kettlebell hanno sicuramente preso piede con l’avvento dell’allenamento funzionale; ed essendo queste uno strumento adatto a tale scopo, gli esercizi svolti con esse, sempre per un discorso di complessità, hanno bisogno di una completa attivazione dei muscoli atti al mantenimento della corretta postura (ad es. busto flesso mantenendo la schiena dritta e non gobba); ciò permette un netto miglioramento sia nella flessibilità sia nella postura.

Le kettlebell sono facili da maneggiare e da portare ovunque, e quindi possono essere utilizzate dappertutto, anche quando si va in vacanza perché non occupano troppo spazio.

Le Gyrie sono assolutamente un attrezzo con cui eseguire un allenamento completo per tutto il corpo, perché permette di eseguire tutti movimenti che aiutano lo sviluppo completo di tutta la muscolatura (ad esempio si possono eseguire esercizi di spinta, di trazione, di equilibrio…).

Rimarcando la complessità di alcuni esercizi eseguiti con questo strumento, uno dei vantaggi è la capacità di rinforzare la muscolatura del tronco, poiché, come già detto prima, esercizi come lo swing, lo snatch e l’overhead press, richiedono un’attivazione del core per mantenere una postura corretta ed evitare problemi soprattutto alla zona lombare.

La coordinazione è sicuramente un aspetto che non passa inosservato allenandosi con le kettlebell. Perché? La risposta è davvero semplice in quanto, sempre pensando ad esercizi come lo swing o lo snatch, questi esercizi vengono talvolta eseguiti con solo una mano o con il cambio di mano ad ogni singola ripetizione: questo si traduce in una grande coordinazione tra occhio e mano per passare la kettlebell da una mano all’altra senza farla cadere.

In un mondo sempre più frettoloso, la mancanza di tempo diventa quasi una scusante per non allenarsi. Con le kettlebell questa scusa non può più esistere, in quanto un allenamento intenso e che porti risultati efficaci e visibili può durare anche solo 15-20 minuti massimo.

In ultimo, questi strumenti sono efficaci per chi gareggia nelle competizioni di pesistica con i movimenti di strappo e slancio, poiché tramite una presa differente da quella offerta dai bilanciere e dai manubri, l’atleta può aumentare e migliorare la capacità di rendere il movimento maggiormente esplosivo.

Il nostro consiglio

Se volessimo provare l'allenamento con la Kettlebell, in palestra l'istruttore sarà la persona adatta per introdurci ai primi esercizi e l'attrezzatura non dovrebbe mancare. Purtroppo non tutte le palestre sono dotate di varie kettlebell con pesi diversi: in questo caso, o se volessimo iniziare ad allenarci con la kettlebell a casa, potremmo acquistare una kettlebell online. Per chi si approccia a questo attrezzo, consigliamo di iniziare con una kettlebell che abbia il rivestimento in plastica come il modello della Gorilla Sports tra i più venduti su Amazon. Quando il nostro livello sarà più avanzato potremo acquistare un modello completamente in ghisa con rivestimento in neoprene. Esistono anche modelli completamente in ghisa senza rivestimenti, ma riteniamo che siano modelli più professionali che non dovrebbero mai mancare nelle palestre: quindi non dovremmo mai avere la necessità di acquistarli personalmente.

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