Logo di Fitness Passion Fitness Passion

Atleta boxeur a torso nudo

Allenamento del core: pesi liberi vs macchine isotoniche

Allenamento del core: pesi liberi vs macchine isotoniche

Un core forte e allenato è obbligatorio se vogliamo migliorare i nostri allenamenti e ridurre il rischio di infortuni. Inoltre sarà più facile avere un addome scolpito.

Parlando di sessioni di allenamento volte al rinforzo del CORE, è utile concentrarsi anche su che tipo di esercizi e attrezzature preferire per lavorare nelle migliori condizioni e ottenere il massimo risultato. Tra le varianti esistenti trattiamo la differenza tra gli esercizi: ad esempio i migliori sono quei movimenti fondamentali che prendono spunto dalla pesistica olimpica, quindi movimenti come lo squat, push press e lo strappo rispetto a quelli eseguiti con le macchine isotoniche o con i cavi come Chest Press, Shoulder Press, Leg Press, Lat Machine...

Postura, core, sport e infortuni

Gli esercizi fondamentali sopra citati utilizzano pesi liberi e migliorano anche la postura dell’atleta: una corretta postura riesce a trasformarsi in maggior potenza e anche una maggior resistenza. Di conseguenza, riuscire a prolungare l’esecuzione significa anche lavorare in modo indiretto sul core. Ad esempio applicando questa teoria allo sport, è stato notato come nel ciclismo un corridore con un core forte e allenato riesca a mantenere un corretto allineamento della zona lombare anche durante un periodo prolungato (una gara); questo è un notevole vantaggio per gli atleti ma anche per tutti coloro che amano allenarsi anche solo per tenersi in forma, poiché è comune infortunarsi alla schiena, e questo accade principalmente alla zona lombare.

Progressione nella difficoltà degli esercizi

Altro aspetto da non sottovalutare durante queste sessioni di allenamento è anche la possibilità di aumentare la difficoltà per rendere sempre efficace l’esecuzione. Infatti se già di base gli esercizi come lo Squat e gli Stacchi sono molto allenanti, aumentando la difficoltà ci saranno stimoli maggiori che porteranno ad aumentare altre qualità come la coordinazione, l’aumento della stabilità e controllo neuromuscolare di tutto il corpo. In questo senso diventano efficaci attrezzature quali stability balls (dette anche swiss-ball o fit-ball), tavolette propriocettive e bosu ball.

Addominali scolpiti

Avere un core forte si traduce ovviamente in muscoli addominali ben sviluppati. Questo cosa significa? Che se volessimo associare all'allenamento un'alimentazione mirata a ridurre la massa grassa, non dovremmo aspettare troppo tempo per sfoggiare una tartaruga degna di nota.

Principianti ed esperti

Questo articolo potrebbe sembrare adatto principalmente ad atleti professionisti e persone che si allenano duramente, ma in realtà, con le dovute considerazioni e aggiustamenti, anche tutte le persone che vogliono allenarsi solo per salute e per mantenersi in forma possono sentirsi presi in considerazione, proprio poiché semplicemente passando dalla leg press allo squat a corpo libero (o addirittura allo squat su tavoletta), piuttosto che dalla chest press a dei lanci da seduti con palla medica, tutti possono ottenere dei benefici netti.

Sai che ogni settimana i nostri iscritti ricevono un contenuto esclusivo gratuito? Puoi riceverlo anche tu!

Completando l'iscrizione confermi di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

Ci teniamo alla privacy, la tua email sarà al sicuro.

Scarica i 10 comandamenti per addominali scolpiti

Iscriviti ora GRATIS e ricevi ogni settimana un contenuto esclusivo!
Il primo regalo è il PDF con 10 suggerimenti testati per ottenere la tartaruga.

Completando l'iscrizione confermi di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

Ci teniamo alla privacy, la tua email sarà al sicuro.