Logo di Fitness Passion Fitness Passion

Primo piano di addominali forti

Addominali: un super esercizio col bilanciere

Christian Berns photography models di Aceboy Models con licenza CC.

Addominali: un super esercizio col bilanciere

In questo fantastico esercizio gli addominali non si muovono nemmeno, ma i risultati sono praticamente garantiti.

Esistono davvero tantissimi esercizi per gli addominali. Probabilmente, se ci pensiamo, ne potremmo elencare 100 diversi in pochi minuti. Ma quando si parla di esercizi che sviluppano una forza del core davvero notevole, allora il numero di esercizi diventa molto più ristretto, soprattutto se si cerca un esercizio durante il quale gli addominali non si muovono nemmeno.

C’è un esercizio in particolare che è veramente fantastico e promette di regalarci un addome compatto e ben definito, ovviamente a patto che la nostra alimentazione sia impeccabile. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno è semplicemente un bilanciere, qualche disco di ghisa e un angolo della palestra (o del luogo in cui ci alleniamo). Questo esercizio stimola in un modo unico gli addominali e lo possiamo aggiungere a qualsiasi altra routine di allenamento per il core.

Questo esercizio mette a dura prova il nostro core e in particolare la sua funzionalità anti-rotazionale. Il core infatti permette a tutto il corpo di essere stabile, e questa capacità si trasmette in ogni altro esercizio. Aggiungendo questo esercizio alla nostra sessione di allenamento fatta da crunch, plank o qualsiasi altro esercizio, andiamo a migliorare ulteriormente lo sviluppo addominale: potrebbe essere la ciliegina sulla torta se abbiamo già un ottimo six pack.

L’esercizio in questione si chiama Dead Landmine (detto anche Landmine 180). Si posiziona un’estremità del bilanciere in un angolo della palestra, in modo da tenerlo fermo. Impugniamo l’estremità libera del bilanciere rivolti verso di esso. Solleviamo l’estremità libera del bilanciere con entrambe le mani e portiamola all’altezza delle spalle mantenendo le braccia distese davanti a noi. A questo punto si può iniziare l’esercizio che consiste nello spostare continuamente il bilanciere a destra e a sinistra facendogli percorrere un arco (come fosse un tergicristallo). La foto seguente permette sicuramente di capire meglio l’esecuzione.

È molto importante mantenere il busto e i fianchi nella stessa posizione per tutto l’esercizio, in modo da attivare al massimo i muscoli del core. Il movimento del bilanciere sposta continuamente il baricentro e gli addominali devono lavorare sodo per mantenere stabile il nostro corpo.

Sai che ogni settimana i nostri iscritti ricevono un contenuto esclusivo gratuito? Puoi riceverlo anche tu!

Completando l'iscrizione confermi di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

Ci teniamo alla privacy, la tua email sarà al sicuro.

Scarica i 10 comandamenti per addominali scolpiti

Iscriviti ora GRATIS e ricevi ogni settimana un contenuto esclusivo!
Il primo regalo è il PDF con 10 suggerimenti testati per ottenere la tartaruga.

Completando l'iscrizione confermi di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

Ci teniamo alla privacy, la tua email sarà al sicuro.