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Dumbbells rack

6 motivi per allenarsi con i manubri

6 motivi per allenarsi con i manubri

I manubri sono i primi attrezzi della sala pesi con cui tutti abbiamo iniziato ad avere confidenza, e sono diventati popolari anche grazie al trend dell’home fitness, molto di moda in questo periodo.

1. Accessibilità

Per un allenamento total-body infatti basta avere un paio di manubri, il che rende questo strumento adatto a chiunque. I manubri sono ormai molto accessibili in quanto li si può acquistare in molti negozi di attrezzatura sportiva ma anche online a prezzi accessibili e competitivi.

2. Esercizi unilaterali

Parlando di vantaggi effettivi durante l’allenamento, forse il maggiore punto di forza deriva dalla possibilità di allenamento unilaterale. I manubri, essendo due e indipendenti l’uno dall’altro, aiutano l’atleta nel focalizzare il proprio allenamento su esercizi unilaterali, ossia dove si utilizza in modo alternato prima un arto e poi l’altro. Questa tipologia di esercizio diventa essenziale per aiutarsi nella correzione di squilibri tra lato destro e sinistro. Non ci sono limitazioni agli esercizi che possono essere eseguiti in questo modo; i più ovvi sono i classici Curl Alternato per Bicipiti, French Press ad un braccio (Tricipiti), alzate frontali, ma anche altri esercizi che possono far notare delle differenze di esecuzione tra gli arti, come ad esempio le distensioni su panca piana per i pettorali, le alzate laterali o la shoulder press per i deltoidi. Questo è un aspetto assolutamente da non sottovalutare: gli squilibri e l’asimmetria durante l’esecuzione degli esercizi vengono nascosti quando utilizziamo il bilanciere poiché l’arto più forte aiuta quello più debole e si potrebbe arrivare ad una possibile “fase di stallo” in cui la spinta, non essendo omogenea, non ci aiuta a superare l’ostacolo. C’è inoltre il rischio, utilizzando il bilanciere, di incorrere in infortuni, proprio per una forza di spinta diversa per la quale sicuramente i due arti vengono sollecitati da intensità diverse: a lungo andare aumentano gli squilibri e aumenta sempre di più il rischio di infortuni.

3. Scelta degli esercizi

L’utilizzo dei manubri è ottimo in quanto non abbiamo limitazioni nel loro utilizzo e la scelta di esercizi è praticamente infinita. Sicuramente se ci alleniamo in palestra avremo una vastissima scelta di attrezzi, dalle macchine isotoniche, alle macchine a pesi liberi, ai bilancieri ed altri. Se ci alleniamo a casa o all’aperto sicuramente i manubri sono lo strumento più semplice, più economico e che occupa meno spazio: ecco perché sono lo strumento più utile se ci vogliamo allenare quando e dove desideriamo.

4. Sport

Essendo facile da manovrare e controllare, questa attrezzatura diventa molto utile nel caso in cui stiamo concentrando i nostri allenamenti su movimenti inerenti gli sport (ad es. calcio, pallavolo, golf, ecc.); in questo caso, l’atleta sarà alla ricerca di una maggior esplosività di esecuzione e quindi richiede uno strumento maneggevole.

5. Attivazione muscolare

Manubri e bilancieri hanno un vantaggio che li accomuna e che invece penalizza le macchine isotoniche: per compiere una buona esecuzione e avere un ottimo controllo dell'attrezzo è essenziale l’attivazione dei muscoli stabilizzatori. Con le macchine isotoniche, invece, i cavi che le formano aiutano a mantenere una corretta linea d’esecuzione: con i manubri siamo noi ad avere il controllo totale durante tutto il movimento, e ciò permette un lavoro più completo e maggiormente efficace.

6. Sicurezza

I manubri sono anche consigliabili se ci alleniamo spesso da soli, o stiamo imparando nuovi esercizi. Soprattutto nel primo caso, questo vantaggio diventa chiaro paragonandolo al lavoro col bilanciere: quando eseguiamo gli esercizi con bilanciere (come le distensioni su panca piana), il peso è tutto sopra il nostro corpo e questo potrebbe cadere e schiacciarci se raggiungessimo il completo sfinimento muscolare. Invece i manubri lavorano a lato del nostro corpo, quindi in qualsiasi momento si verifichi qualche problema li possiamo lasciar cadere di lato senza alcun pericolo per la salute.

Il nostro consiglio

Utilizzare i manubri nei nostri allenamenti è dunque fondamentale. Se possibile, noi consigliamo sempre di variare il più possibile l'attrezzatura con cui ci alleniamo: manubri, bilancieri, macchine, cavi, bande elastiche... Cerchiamo di variare periodicamente, o all'interno degli stessi allenamenti: in questo modo daremo ai nostri muscoli degli stimoli sempre diversi forzando il nostro corpo a evolversi e migliorare.

Se ci alleniamo a casa, possiamo acquistare il set di manubri York Fitness direttamente su Amazon (sono i più venduti) a un ottimo prezzo. Noi li usiamo sempre quando ci capita di fare allenamento in taverna.

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