Logo di Fitnesspassion.it Fitnesspassion.it

Ragazza bionda con addominali

5 errori che ti impediscono di dimagrire

5 errori che ti impediscono di dimagrire

Ridurre la massa grassa non è facile. Nonostante iniziamo il percorso con le migliori intenzioni, se facciamo questi errori, sarà ancora più difficile.

Sappiamo tutti che per dimagrire serve un deficit calorico. Su questo non ci sono dubbi. Dobbiamo consumare meno calorie di quante ne bruciamo durante la giornata.

Eppure, sapendo questo concetto molto semplice, non è sempre facile applicarlo per svariati motivi. Molto spesso infatti pensiamo di essere in deficit calorico, ma non è così. Il motivo? Spesso può essere uno dei seguenti errori, molto comuni.

1. Seguire lo stesso piano alimentare da troppo tempo

Non possiamo pensare di dimagrire all'infinito utilizzando sempre lo stesso piano alimentare. Col passare del tempo, il nostro corpo attua degli adattamenti metabolici che ci portano inconsapevolmente a bruciare meno calorie. Inoltre, solamente per il fatto di aver perso peso rispetto all'inizio, bruceremo meno calorie. Meno pesiamo, meno bruciamo. E viceversa. Questo significa che lo stesso piano alimentare che inizialmente ci permetteva di essere in deficit calorico, ora potrebbe non essere più efficace e il deficit potrebbe essersi azzerato.

Il piano alimentare va aggiornato col passare del tempo.

2. Non tracciare correttamente le calorie

Questo è un errore tra i più comuni. Pensiamo di mangiare meno di quanto mangiamo realmente. Sono state fatte diverse ricerche in merito ed è proprio così. Moltissime persone sottostimano le calorie di ciò che mangiano e sovrastimano le calorie bruciate durante la giornata. Alcune persone arrivano addirittura ad avere una differenza di 1000 kcal al giorno tra ciò che tracciano e ciò che mangiano realmente. Assicuriamoci di assumere REALMENTE le calorie che pensiamo di mangiare, altrimenti continueremo a fallire i nostri obiettivi.

3. Rovinare tutto nei week-end o con gli sgarri

Gli sgarri nel week-end sono forse il motivo numero 1 per cui tante diete falliscono. Spesso siamo troppo restrittivi dal lunedì al venerdì mentre poi nel week-end ci lasciamo andare senza freni. I giorni del week-end contano esattamente come tutti gli altri giorni al fine del dimagrimento. E il nostro corpo non ragiona sulla singola giornata ma a lungo termine. 

Un esempio: se ogni giorno, da lunedì a venerdì, generiamo un deficit calorico di 300 kcal, significa che arriviamo al week-end con un deficit di 1500 kcal. Se nel week-end, grazie agli sgarri, andremo in eccesso calorico di 1500 kcal, ecco che nella settimana avremo azzerato il deficit calorico e quindi avremo vanificato tutto il resto della settimana. In questo modo potremo continuare anche per sempre senza mai veder calare il nostro peso sulla bilancia.

4. Allenarsi per bruciare calorie

L'allenamento con i pesi deve sempre avere un obiettivo molto chiaro: stimolare i muscoli. Se trasformiamo i nostri allenamenti con i pesi in allenamenti aerobici, stiamo sbagliando qualcosa. Lasciamo che sia l'alimentazione a determinare il deficit calorico ed eventualmente aggiungiamo attività aerobica (camminate, corsa LISS, attività HIIT...). Continuiamo però a stimolare i nostri muscoli nel migliore dei modi per assicurarci di non perdere massa magra durante il dimagrimento.

5. Bere alcolici

Per farla breve: l'alcool non è saziante e anzi, aumenta l'appetito. Ci sono diversi studi che hanno confermato proprio questo fatto rivelando come il consumo di alcool ci porti a consumare più calorie durante i pasti. Quindi oltre ad assumere le calorie degli alcolici stessi, ci ritroviamo a mangiare di più.

Il nostro consiglio è davvero banale: evitiamo di bere alcolici, risparmieremo così calorie da poter sfruttare per cibi più sazianti, ed eviteremo di aumentare il nostro appetito. Controllare l'appetito e la sazietà è una delle regole principali per rendere una dieta sostenibile.

Sai che ogni settimana i nostri iscritti ricevono un contenuto esclusivo gratuito? Puoi riceverlo anche tu!

Scarica i 10 comandamenti per addominali scolpiti

Iscriviti ora GRATIS e ricevi ogni settimana un contenuto esclusivo!
Il primo regalo è il PDF con 10 suggerimenti testati per ottenere la tartaruga.