3 regole per dimagrire senza riprendere i chili persi
ultimo aggiornamento: 25 maggio 2020
Quante volte, dopo esser dimagriti, si riprendono tutti i chili persi? Spesso anche di più! Ecco 3 semplici regole da seguire per risultati che durino a lungo.
La perdita di peso è un tema quasi paradossale.
Sappiamo che per dimagrire serve un deficit calorico (cioè consumare meno calorie di quante ne bruciamo ogni giorno, in media).
Eppure, molte volte, non riusciamo a rispettare questa semplice regola di base, ci lasciamo tentare dal cibo, e finiamo per mangiare più del dovuto senza riuscire a perdere peso o, addirittura, si finisce per ingrassare.
Questo, abbinato a una ridotta attività fisica, fa sì che il dimagrimento sia difficile, sebbene sulla carta sia molto più semplice.
Proprio per questo motivo non dobbiamo sorprenderci se poi sui social network è pieno di finti "guru" che ci vogliono vendere metodi miracolosi per dimagrire, basandosi sul somatotipo, sul gruppo sanguigno, sui bibitoni... e chi più ne ha più ne metta.
Ci sono 3 regole fondamentali per riuscire a perdere peso in modo efficace evitando di riprendere i chili persi successivamente.
1. Non avere fretta!
Quasi tutti vorrebbero perdere peso velocemente e il più in fretta possibile. Questo in alcuni casi può anche succedere, ma quasi sempre si rischia di fare più danni che altro a lungo termine.
Puntiamo a perdere al massimo l'1% del nostro peso corporeo ogni settimana. Sottolineiamo: "AL MASSIMO".
Questo significa che una persona di 80kg dovrà cercare di perdere al massimo 800g a settimana. Questo si traduce in 3,2 kg al mese (al massimo!). Più si è pesanti inizialmente, più peso si potrà perdere ogni settimana e ogni mese.
Se pesiamo 65kg, non aspettiamoci quindi di perdere 1-2kg a settimana, sarebbe un errore.
Perdere tanto peso troppo velocemente è la ricetta perfetta per riprendere tutti i chili persi e anche con gli interessi.
ATTENZIONE! Stiamo parlando di medie! Non aspettiamoci di perdere peso in modo costante settimana dopo settimana. Il dimagrimento NON è un processo lineare e ci saranno molte oscillazioni durante il percorso. Molti giorni ci sveglieremo pesando di più e altri di meno. Ma non preoccupiamoci: seguiamo il piano e guardiamo al trend del peso sul medio-lungo termine.
Eccedere con la perdita di peso può solamente rischiare di farci perdere massa muscolare: cosa che vogliamo evitare assolutamente! Dobbiamo cercare di preservare i nostri muscoli più che possiamo!
2. Buon apporto proteico, sempre!
Cerchiamo di generare il deficit calorico riducendo carboidrati e/o grassi dalla nostra alimentazione. Cerchiamo quindi di mantenere sempre un buon apporto proteico.
La regola generica ci consiglia di assumere 1,6-2,2 g di proteine per kg di peso corporeo. Questo valore può salire ulteriormente durante periodi di dimagrimento. Se però abbiamo molti chili da perdere, potrebbe essere una buona idea calcolare la quantità di proteine in base al peso desiderato. Per gli uomini in sovrappeso, un buon approccio è di calcolare le proteine in base all'altezza. 1g di proteine per ogni cm di altezza.
- Per chi è alto 170cm significa 170g di proteine al giorno.
- Per chi è alto 180cm significa 180g di proteine al giorno.
- Per chi è alto 170cm significa 170g di proteine al giorno.
Per la maggior parte delle donne, un apporto proteico adeguato sta tra i 100g e i 120g al giorno.
L'apporto proteico ci permette di salvaguardare la massa muscolare durante il dimagrimento. In alcuni casi sarà possibile anche aumentare la massa muscolare nonostante il deficit calorico.
3. Allenamento con i pesi
Quando siamo in deficit calorico, il nostro corpo andrà a cercare l'energia mancante dove gli verrà più facile: dal grasso e dai muscoli. Allenarsi con i pesi sarà un segnale importante al nostro corpo per contrastare la perdita di massa muscolare e fargli capire che i muscoli ci servono!
Ad esempio, 3 allenamenti settimanali full-body potrebbero essere il minimo sindacale per contrastare la perdita di massa magra.
La scelta ideale è quella di seguire il nostro programma di allenamento gratuito SUPER BURN!