Logo di Fitness Passion Fitness Passion

Sled Pull

3 motivi per allenarsi tutti i giorni

3 motivi per allenarsi tutti i giorni

Se siamo sempre alla ricerca della miglior forma fisica e di rimanere in ottima salute, eliminare i giorni di riposo potrebbe essere la mossa vincente.

Il corpo umano è progettato per lavorare tutti i giorni, 7 su 7. Non c’è motivo di preoccuparsi del sovrallenamento. Se alimentazione e allenamento sono precisi e ben organizzati, il nostro corpo è perfettamente in grado di allenarsi tutti i giorni e recuperare nel modo adeguato.

Ci sono 3 motivi principali per cui può avere perfettamente senso allenarsi tutti i giorni.

1. Si bruciano più grassi

È abbastanza scontato: più movimento facciamo, più calorie bruciamo, più grassi perdiamo. Questo non è relativo al solo allenamento in sè ma anche al famoso EPOC (Excess Postexercise Oxygen Consumption). Ci riferiamo al fatto che dopo un allenamento il nostro corpo necessita di più ossigeno per recuperare e di conseguenza brucia più calorie. Più è alto l'EPOC, più calorie bruciamo.

L'allenamento coi pesi, soprattutto con carichi alti, è ottimo per innalzare l'EPOC ed è per questo motivo che se vogliamo ridurre la massa grassa, l'allenamento coi pesi diventa il nostro miglior alleato.

Sebbene bruciare calorie durante l’allenamento sia importante, ancora più importante per ridurre la massa grassa è la quantità di calorie che bruciamo mentre NON ci alleniamo. Ragioniamoci su: il workout più lungo potrà durare anche 2 ore. In una giornata di 24 ore, 2 ore sono una piccola percentuale (meno del 10%). Massimizzare il dispendio calorico nelle 22 ore rimanenti diventa quindi determinante per ridurre la massa grassa.

Allenarsi tutti i giorni accentua questa condizione il più possibile e si rivela quindi perfetto se il nostro obiettivo è ridurre la massa grassa. L’alimentazione, ovviamente, svolge in ogni caso un ruolo fondamentale.

Inoltre, spesso i giorni di riposo sono nel week-end e proprio tra sabato e domenica la maggior parte delle persone mangia in modo diverso, fa qualche sgarro di troppo salvo poi sentirsi in colpa e ripartire dal lunedì successivo. Allenandoci sempre, anche nei week-end, gli sgarri saranno meno sgarri. Cosa significa? Che potremmo usare una pizza o un sushi come pasto post-workout riducendo al minimo gli effetti “negativi” di questi alimenti e anzi, li useremmo a nostro vantaggio per cercare di migliorare il recupero post-allenamento.

2. Miglior crescita muscolare

Allenarsi tutti i giorni ci permette di allenare comodamente ogni gruppo muscolare più volte a settimana. 2, 3, 4 volte o anche tutti i giorni, a seconda del nostro programma di allenamento.

Qual è il vantaggio? Così facendo stiamo dando ai nostri muscoli un continuo input di crescita sempre più frequente poiché stiamo stimolando più spesso la sintesi proteica all'interno dei vari gruppi muscolari.

Uno dei principi cardine per la crescita muscolare, oltre al sovraccarico progressivo, è il volume di allenamento (generalmente dato dal numero di serie x ripetizioni x kg usati per ogni gruppo muscolare). Riuscendo ad aumentare periodicamente il volume di allenamento, si ottiene la crescita muscolare. Allenandoci tutti i giorni sarà quindi più facile gestire il volume di allenamento poiché lo potremmo distribuire su 7 giorni anziché su solo 4 o 5 decidendo dove porre più enfasi aggiungendo qualche esercizio o serie in più.

Frequenza e volume di allenamento devono quindi essere bilanciati correttamente per permettere ad ogni gruppo muscolare di recuperare in modo sufficiente per l’allenamento successivo. Più alta sarà la frequenza di allenamento di ogni muscolo, più basso sarà il volume di allenamento per quel gruppo muscolare in ogni singola seduta, proprio per agevolare il recupero.

Con il giusto programma di allenamento, possiamo decidere quindi di dare maggiore enfasi sui gruppi muscolari carenti senza rischiare di esagerare o non recuperare in modo sufficiente tra una seduta e la successiva.

3. Miglior salute in generale

Gli effetti dell’allenamento sul nostro corpo sono molteplici. Tra questi ci sono effetti molto positivi sulle cellule del nostro sistema immunitario. I geni “attivati” dopo l’esercizio, sono coinvolti nella regolazione dell’infiammazione del nostro corpo, la comunicazione tra le cellule, la trasmissione di segnali, la crescita e il recupero.

Nel complesso, le ricerche dimostrano che un allenamento impegnativo e frequente induce una risposta pro-infiammatoria immediata, ma che i cambiamenti si verificano anche in alcuni dei marcatori anti-infiammatori.

L'attività fisica prolungata e regolare sembra promuovere quindi un ambiente anti-infiammatorio, riducendo il rischio di sviluppare malattie infiammatorie come l'aterosclerosi o altre patologie come depressione, malattie cardiovascolari, cancro e diabete di tipo 2.

Non abbiamo più scuse per fare dei giorni di riposo!

Sai che ogni settimana i nostri iscritti ricevono un contenuto esclusivo gratuito? Puoi riceverlo anche tu!

Completando l'iscrizione confermi di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

Ci teniamo alla privacy, la tua email sarà al sicuro.

Scarica i 10 comandamenti per addominali scolpiti

Iscriviti ora GRATIS e ricevi ogni settimana un contenuto esclusivo!
Il primo regalo è il PDF con 10 suggerimenti testati per ottenere la tartaruga.

Completando l'iscrizione confermi di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

Ci teniamo alla privacy, la tua email sarà al sicuro.