Allenamento addominali breve ma intenso!
ultimo aggiornamento: 12 giugno 2019
Gli esercizi per addominali si amano oppure si odiano. Alcuni sostengono sia inutile allenarli direttamente, altri che solo allenandoli possano essere al top.
Quando si parla di addominali e six-pack, le leggende metropolitane e i falsi miti si sprecano.
C'è chi sostiene sia inutile allenare direttamente gli addominali poiché gli esercizi multiarticolari come squat, stacchi e military press forniscono già uno stimolo adeguato a tutto il core.
Al loro opposto ci sono i puristi degli addominali che farebbero 1000 crunch al giorno pur di avere la famosa tartaruga.
Come spesso accade, la realtà sta nel mezzo.
È verissimo quindi che gli esercizi multiarticolari forniscono un ottimo stimolo a tutto il core. Va però anche detto che sono gli esercizi mirati che includono la flessione della colonna a portare la maggior crescita muscolare.
Ecco quindi che mischiare sapientemente queste due correnti di pensiero può rivelarsi la strada migliore verso il tanto agognato six-pack.
Logicamente c'è un aspetto di primaria importanza: l'alimentazione. Ebbene sì, potremo avere gli addominali più forti e ipertrofici del mondo, ma se non riducessimo la massa grassa che li ricopre, non saranno mai visibili come vorremmo.
Dando per scontato quindi che l'alimentazione sia già curata per questo scopo, vediamo un workout per addominali che senza perdere troppo tempo ci possa aiutare a scolpire nel migliore dei modi il nostro addome.
Allenamento addominali breve ma intenso!
Hanging Leg Raise
3 serie a sfinimento
60 secondi di pausa dopo ogni serie
Crunches
3 serie da 15 ripetizioni
60 secondi di pausa dopo ogni serie. Usare un peso aggiuntivo se necessario
Air Bike
3 serie da 60 secondi
60 secondi di pausa dopo ogni serie
Plank
3 serie da 60 secondi
60 secondi di pausa dopo ogni serie
Ti è piaciuto questo allenamento? Condividi una foto post-workout su Instagram taggandoci (@fitnesspassion.it) o sul nostro gruppo Facebook.
Prova gli altri allenamenti per addominali presenti qui sul nostro sito!
Leggi anche: Scheda di allenamento per addominali in palestra
Leggi anche: Addominali: 5 superset per scolpire la tartaruga
Leggi anche: Addominali: allenamento mirato per l’ipertrofia