Ricetta torta brownies al cioccolato proteica
ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2018
Voglia di dolce? Questa ricetta è perfetta, golosa e soprattutto sana. Contiene carboidrati, proteine e grassi buoni. Possiamo quindi gustare questi brownie senza sentirci in colpa!
Servono solo 4 ingredienti per questa semplicissima ricetta e per ottenere dei brownies davvero buonissimi. Dolci, al cioccolato, e ricchi di proteine. Sono tra i nostri dessert preferiti poiché oltretutto sono perfettamente sani e ci permettono di soddisfare le nostre voglie di dolce pur senza sgarrare. Cosa possiamo chiedere di più?
Amiamo usarli a colazione ma in effetti qualsiasi momento è l'ideale per questa torta brownie al cioccolato. Un brownie è perfetto infatti anche come spuntino di metà mattina o pomeriggio, come dessert dopo un pasto o anche come spuntino prima di andare a dormire. Il tutto senza sensi di colpa.
Questa ricetta è così semplice che ha già riscontrato un grande successo quando l'abbiamo pubblicata sul nostro profilo Instagram. Ci siamo sentiti in dovere quindi di pubblicarla anche qui sul sito per poterle dare ancor maggiore visibilità.
La ricetta prevede l'uso di proteine in polvere al cioccolato. Accertiamoci solamente che sulla confezione del prodotto scelto non sia esplicitamente vietata la cottura, poiché i nostri brownie andranno cotti in forno. A seconda delle nostre preferenze possiamo utilizzare delle classiche proteine in polvere al cioccolato derivate dal latte, oppure delle proteine in polvere di origine vegetale per rendere i brownie adatti a un'alimentazione vegana.
Come fanno questi brownie a essere così buoni e allo stesso tempo sani? Nella ricetta non c'è farina, nè burro, nè zucchero, nè latte, nè olio... Sono fatti d'aria? No, solo 4 semplicissimi ingredienti ricchi di gusto.
Ingredienti
- 3 banane mature
- 50g burro d'arachidi o mandorle
- 2 cucchiai di cacao in polvere
- 1-2 misurini di proteine in polvere al cioccolato
Preparazione
- scaldare il forno a 180°
- scaldare il burro d'arachidi (o di mandorle) nel microonde
- frullare insieme tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo
- porre l'impasto in una teglia e infornare per 20 minuti circa
- togliere dal forno e dividere in 8 parti circa
Valori nutrizionali di ogni brownie
- 100/120 kcal
- 12g carboidrati
- 5/10g proteine
- 4g grassi
Ovviamente i valori nutrizionali indicati qui sono indicativi. Molto dipende dalle dosi di ogni ingrediente quindi consigliamo di pesare tutto (le banane a volte hanno un peso molto variabile) poichè anche usare 1 o 2 misurini di proteine in polvere può fare la differenza. Anche il numero di brownie in cui dividerete l'impasto finale influenzerà i valori di ogni singolo brownie.
Per gustare al meglio i brownie, consigliamo di lasciarli raffreddare e conservarli in frigorifero.
Questa ricetta ha riscosso molto successo sul nostro gruppo Facebook. Se non sei già iscritto, ti aspettiamo. Se invece vorrai provare la ricetta, faccelo sapere pubblicando la foto su Instagram e taggando il nostro profilo @fitnesspassion.it.