Nutella proteica: la ricetta
ultimo aggiornamento: 2 luglio 2018
La Nutella piace a tutti, ma non va molto d’accordo con un’alimentazione sana e bilanciata adatta ai nostri obiettivi sportivi. La soluzione sta in questa ricetta: una crema con ingredienti sani e golosa come la Nutella.
Da quando seguiamo un’alimentazione equilibrata abbiamo notato grandi miglioramenti, sia dal punto di vista estetico sia dal punto di vista salutare: ci sentiamo meglio, abbiamo più energie, non abbiamo cali di concentrazione. Ma il nostro cervello ogni tanto suona il citofono delle voglie: dopotutto siamo sempre degli esseri umani, e fatichiamo a rinunciare completamente a certe tentazioni, come può essere la Nutella.
La soluzione per fortuna c’è: una ricetta per preparare una crema sfiziosa esattamente come la famosa Nutella, ma ideata con ingredienti più sani, zucchero a basso indice glicemico e proteine.
Un panino con questa nutella diventa un perfetto spuntino energetico, perfetto per quelle giornate in cui fate fatica a raggiungere la quota di grassi per soddisfare il fabbisogno quotidiano. E i sensi di colpa saranno ridotti al minimo. Ovviamente non stiamo parlando di broccoli o insalata, la presenza tra gli ingredienti della frutta secca, del cioccolato fondente e dell’olio di cocco ne aumentano l’apporto di lipidi: ne consigliamo quindi un consumo moderato.
Ingredienti
- 100g nocciole tostate
- 30g cioccolato fondente al 90%
- 1 misurino proteine in polvere al cioccolato
- 45g zucchero di cocco
- 75/100ml acqua
- 1 cucchiaino di olio di cocco
Preparazione
- Frullare le nocciole (senza pelle) insieme alle proteine e allo zucchero;
- sciogliere il cioccolato a bagnomaria e aggiungere l’acqua fino ad ottenere una cremina omogenea;
- aggiungere l’olio;
- trasferire gradualmente la cremina nel frullatore e continuare a frullare fino a che non si ottiene una crema con consistenza molto simile alla nutella;
- riempire un barattolo con la crema ottenuta;
- conservare in frigorifero fino a 7 giorni.
Valori nutrizionali
- 1200kcal
- 70g carboidrati
- 44g proteine
- 80g grassi
I valori nutrizionali sono riferiti al totale del preparato. Siamo sicuri che, per quanto sia buona, a nessuno verrà in mente di mangiare tutta la Nutella appena fatta. Dosiamola in modo intelligente per quei momenti in cui sentiamo la necessità di un dolce ricordando di includerla nel tracciamento quotidiano degli alimenti per essere sicuri di non sgarrare.
Il nostro consiglio
Per gli ingredienti principali ci siamo affidati ad Amazon e abbiamo acquistato lo zucchero di cocco bio Sevenhills Wholefoods e l'olio di cocco vergine biologico. Perchè lo zucchero di cocco? Lo spieghiamo nella nostra ricetta per preparare in casa i biscotti integrali.