Logo di Fitness Passion Fitness Passion

Frullato con banana e burro di arachidi

Mass Gainer fatto in casa

Mass Gainer fatto in casa

Una semplice ricetta per evitare di spendere soldi in prodotti poco efficaci, costosi, o di scarsa qualità.

Guardando gli ingredienti dei famosi Mass Gainer presenti sul mercato, non siamo ancora riusciti a trovarne uno che ci soddisfi. La lista degli ingredienti è spesso lunghissima. Molti prodotti sono pieni di zuccheri, dolcificanti e aromi artificiali. Usarli quindi può portare ad un aumento di massa, sì, ma di massa grassa. E potrebbero essere addirittura poco salutari se usati frequentemente.

La maggior parte di questi prodotti, usa le maltodestrine come fonte di carboidrati. Le maltodestrine sono una fonte di carboidrati estremamente economica per i produttori, ed essendo molto dolce migliora il gusto dell’integratore. Sebbene la maltodestrina strutturalmente risulti come un carboidrato complesso (polisaccaride) a causa del numero di molecole di destrosio da cui è composta, la struttura chimica è tale da renderla in grado di essere scomposta, quindi digerita e assorbita molto rapidamente.  È infatti digerita più velocemente dello zucchero, e alcuni gli attribuiscono un indice glicemico di 105, cioè superiore a quello del glucosio. Effettivamente la risposta insulinica tra glucosio e maltodestrina è simile. Inserendo quindi le maltodestrine nei prodotti, guardando la lista degli ingredienti o i valori nutrizionali si noteranno pochi zuccheri: il consumatore inesperto non può immaginare che i carboidrati presenti nell’integratore in realtà si comporteranno come fossero zuccheri.

Bisogna capire che i Mass Gainer non sono dei prodotti magici che regalano muscoli meglio di una sana e corretta alimentazione. Sono stati ideati per aiutare le persone che fanno fatica a raggiungere i propri macro della giornata (cioè le quantità di carboidrati, proteine e grassi) e soddisfare il fabbisogno calorico quotidiano. Il nostro consiglio è dunque di preparare un Mass Gainer fatto in casa con questa ricetta che è davvero semplicissima.

Ingredienti

  • 400 ml di latte parzialmente scremato (circa 2 bicchieri)
  • 70 g di fiocchi d’avena (circa 1 bicchiere)
  • 1 banana
  • 1 cucchiaio di burro d’arachidi
  • 1 misurino di proteine in polvere

Preparazione

  • Frullate insieme tutti gli ingredienti

Valori nutrizionali

  • 851kcal
  • 52g proteine
  • 93g carboidrati
  • 30g grassi

I valori nutrizionali sono indicativi a seconda delle quantità che potreste utilizzare (più o meno burro d’arachidi, tipo di proteine in polvere, dimensioni della banana) ma è evidente come un’aggiunta di oltre 800 kcal ottenute con pochi e semplici ingredienti possa aiutare senza alcun dubbio anche il fisico più riluttante ad aumentare di peso.

Se volessimo modificare la ricetta, lo potremmo fare in tantissimi modi:

  • fragole e mirtilli al posto della banana;
  • yogurt greco al posto del latte (aggiungendo anche acqua) per aumentare l’apporto proteico;
  • noci anziché burro d’arachidi.

Il risultato sarà sempre un Mass Gainer con pochissimi (oltre che sani e ottimi) ingredienti dal risultato garantito. Aggiungerlo alla propria colazione, come spuntino o come post-workout può essere una tattica vincente.

Sai che ogni settimana i nostri iscritti ricevono un contenuto esclusivo gratuito? Puoi riceverlo anche tu!

Completando l'iscrizione confermi di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

Ci teniamo alla privacy, la tua email sarà al sicuro.

Scarica i 10 comandamenti per addominali scolpiti

Iscriviti ora GRATIS e ricevi ogni settimana un contenuto esclusivo!
Il primo regalo è il PDF con 10 suggerimenti testati per ottenere la tartaruga.

Completando l'iscrizione confermi di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

Ci teniamo alla privacy, la tua email sarà al sicuro.