Dimentica le bevande detox e prova questo cocktail: ha tutto ciò che ti serve
ultimo aggiornamento: 5 luglio 2018
Le bevande detox sono ormai state smentite come la più grande bufala degli ultimi anni. Con gli ingredienti giusti invece possiamo creare un cocktail mattutino dalle enormi potenzialità!
Negli ultimi mesi abbiamo ricevuto centinaia di proposte da venditori improvvisati che ci consigliavano di provare i loro prodotti miracolosi e detox.
In realtà, non esiste alcun alimento o integratore con attività purificante o detossificante. Ci pensano già i nostri organi a smaltire le sostanze tossiche eventualmente presenti negli alimenti. In particolare, l’attivazione di processi di detossificazione ed eliminazione dei rifiuti tossici presenti nell'organismo è svolta dal fegato. Ci sono alcune sostanze che possono supportare il fegato nella sua funzione detossificante, tra cui le proteine, in particolare alcuni amminoacidi come la glutammina, taurina, glicina, cisteina, di cui le diete e bevande detox tanto di moda sono spesso carenti.
Il vecchio modo di dire “Siamo quello che mangiamo” secondo noi è ormai obsoleto e andrebbe aggiornato in “Siamo ciò che assimiliamo”.
Infatti possiamo mangiare tutto ciò che vogliamo e seguire un’ottima alimentazione, ma se il nostro corpo e intestino non sono in ottima salute, rischieremmo di perderci molti macro e micro-nutrienti.
Grazie all'intensa attività sportiva, il nostro fabbisogno calorico giornaliero è maggiore rispetto alle persone sedentarie. Ecco che quindi abbiamo bisogno di mangiare di più e per questo motivo il nostro apparato digerente deve essere in perfetta salute.
Dal punto di vista funzionale, il nostro intestino è l’organo preposto all'assorbimento dei cibi ed è proprio a livello intestinale che si trova la maggior parte dei batteri che vive nel nostro corpo, ovvero il microbiota.
Per mantenere in salute il nostro intestino possiamo utilizzare una ricetta molto particolare 2-3 volte a settimana. Si tratta di un cocktail da bere al mattino appena svegli ricco di ingredienti eccezionali per la nostra salute intestinale.
Siamo abbastanza sicuri che il prossimo trend nel mondo dell’integrazione sportiva riguarderà proprio l’intestino e prodotti di questo tipo. Noi proviamo a essere un passo avanti con l’obiettivo di migliorare al massimo la nostra salute, il recupero muscolare dopo gli allenamenti e le nostre performance.
Ecco gli ingredienti del nostro cocktail mattutino.
Aceto di sidro di mele
Quantità: 2 cucchiai da minestra.
Si consiglia uso di aceto di sidro di mele non filtrato, che, a differenza di quello che si trova nei supermercati, contiene residui batterici importanti per il nostro intestino. Tra le varie proprietà, l'aceto migliora la produzione di saliva ed enzimi digestivi, ciò porta a una diminuzione del gonfiore addominale e dei problemi digestivi oltre ad avere effetto antibatterico.
Succo di limone
Quantità: mezzo limone o due cucchiai di succo di limone.
Il succo di limone, in combinazione con l’aceto di sidro di mele, aiuta a “ripulire” l’intestino da scorie e tossine, stimola la peristalsi intestinale e contiene vitamina C, nota per le proprietà antiossidanti.
Glutammina
Quantità: 5 grammi.
Come accennato prima, la glutammina è un aminoacido in grado di migliorare l’assorbimento dei nutrienti a livello intestinale. Potenzia il sistema immunitario e inoltre aumenta il volume delle muscolare poiché aiuta l'ingresso nelle cellule muscolari di acqua, aminoacidi ed altre sostanze. La puoi trovare a un buon prezzo su Amazon.
Zenzero
Quantità: un cucchiaino di zenzero in polvere.
Antinfiammatorio, digestivo e antiossidante. Inoltre è ottimo in caso di meteorismo ed è in grado di alleviare i dolori muscolari e articolari.
Cannella
Quantità: un cucchiaino di cannella in polvere.
Non tutti sanno che la cannella migliora la sensibilità insulinica. Oltre a questa proprietà, la cannella aiuta a ridurre i gas intestinali che possono causare gonfiore e discomfort addominale, in questo modo l’intero sistema digestivo può lavorare in maniera più efficiente.
Curcuma
Quantità: mezzo o un cucchiaino di curcuma in polvere.
La curcuma è uno dei rimedi naturali più antichi per lenire l'intestino, ma ha anche molti altri benefici. La curcumina presente nella curcuma può ridurre significativamente l'infiammazione e questo può aiutare a gestire problemi come l'IBS (sindrome dell’intestino irritabile) e la malattia infiammatoria intestinale (IBD). Si dice anche che la curcuma aiuti la colecisti a produrre la bile che, come sappiamo, serve a emulsionare e ad assorbire i lipidi, quindi in sostanza diventa più facile processare il cibo. Se il cibo viene processato in modo più efficiente, l’assimilazione migliora e ciò si traduce in un migliore assorbimento, recupero ed energia. Per questo motivo, la curcuma è un ottimo modo per ridurre il gonfiore e problemi di digestione. Noi utilizziamo un prodotto bio.
Pepe nero
Quantità: mezzo cucchiaino di pepe nero macinato o in polvere.
La presenza di piperina all'interno del pepe nero è fondamentale per l’assimilazione della curcuma e per ottimizzarne quindi i benefici. Ecco spiegata la presenza del pepe nero in questo cocktail.
Magnesio
Quantità: una dose (solitamente un misurino) di magnesio in polvere.
Diversi studi indicano che il magnesio svolge un ruolo molto importante nella salute dell'intestino Infatti, pare che il magnesio aiuti a mediare l'equilibrio di batteri sani nell'intestino. Il magnesio inoltre riduce il senso di spossatezza ed è altamente consigliato soprattutto nelle donne in fase pre-mestruale. Si può utilizzare un magnesio neutro o aromatizzato per conferire un gusto migliore al nostro cocktail.
Miele di manuka
Quantità: 1 cucchiaino da tè.
Questa varietà di miele, originario della Nuova Zelanda, contiene quantità significative di Metilgliossale, una sostanza dal potere antibatterico in grado di ridurre le infezioni batteriche che possono colpire il tratto gastrointestinale. Vista la sua efficacia, il miele manuka è utilizzato anche come rimedio naturale per le gastriti. Inoltre, questo miele è una fantastica fonte di vitamine del gruppo B e minerali, perfetti per il sistema immunitario.
Omega 3
Quantità: una dose (nella maggior parte dei prodotti si tratta di 2 pastiglie).
L’olio di pesce contiene acidi grassi essenziali come EPA e DHA dalle proprietà antinfiammatorie. Inoltre è stato dimostrato che gli omega-3 abbassano i livelli di trigliceridi nel sangue e proteggono dalle malattie cardiovascolari. In questo cocktail, questi acidi grassi migliorano l’assorbimento delle sostanze liposolubili, tra cui la curcumina descritta precedentemente. Noi abbiamo utilizzato un prodotto contenente anche vitamina E che permette di migliorare l'assimilazione degli stessi Omega 3.
Psillio
Quantità: 1 cucchiaino da tè.
La principale caratteristica dei semi di psillio è quella di espandersi a contatto con l’acqua e formare un gel, infatti il più noto effetto dello psillio, quello lassativo, dipende quindi dalla sua capacità di richiamare liquidi nel lume dell'intestino, gonfiandosi, aumentando il contenuto intestinale e stimolando di conseguenza la peristalsi e l'evacuazione. Inoltre, rinforzano il sistema immunitario e migliorano la funzione intestinale, normalizzando il transito. Ricordiamo che i semi di psillio devono essere assunti insieme ad abbondanti liquidi ed utilizzati nelle giuste quantità.
Kefir
Quantità: 2 cucchiai da minestra.
Ottenuto dalla fermentazione del latte, il kefir è una bevanda ricca di probiotici, infatti ne contiene più dello yogurt. Questi microorganismi, in particolare il Lactobacillus kefiri, arricchiscono il nostro microbiota intestinale, quindi il kefir migliora l’efficienza dell’apparato gastrointestinale e rafforza il sistema immunitario. Una volta che il tratto intestinale è stato “pulito” dall’aceto di sidro di mele e dal succo di limone, il kefir diventa perfetto per ricostituire la flora batterica con batteri “buoni”.
Aroma
Per rendere il nostro cocktail bevibile e piacevole consigliamo di aggiungere un aroma al gusto preferito utilizzando alcuni prodotti aromatizzanti come i famosi Bolero o il meno noto ma più consigliato Kaged Muscle Hydra-Charge.