Logo di Fitnesspassion.it Fitnesspassion.it

Proteine in polvere

Cucinare con le proteine in polvere: si può?

Cucinare con le proteine in polvere: si può?

Ormai troviamo ovunque moltissime ricette fit. Tante includono le proteine in polvere tra gli ingredienti. Dobbiamo temere che ci possano essere problemi durante la cottura?

Per prima cosa cerchiamo di fare chiarezza su cosa siano le proteine in polvere. Qualsiasi tipo di proteine in polvere stiamo utilizzando, siano proteine del siero del latte, caseine, della soia, delle uova… Sempre di proteine si tratta. Quindi, per ciò che ci interessa in cucina, non fa molta differenza se le proteine abbiano origine dal latte, dagli albumi, dai semi di soia e così via… In fin dei conti si tratta di cibo vero e proprio, molte persone se lo dimenticano!

Le proteine in polvere sono infatti un semplice integratore alimentare, anche se spesso tendiamo a credere siano delle pozioni magiche e miracolose: non è così! Si tratta banalmente di cibo, solo sotto un’altra forma. Quindi possiamo paragonare le proteine in polvere al pollo che mettiamo in forno, ai pasti pronti che scaldiamo nel microonde o a qualsiasi altro cibo che cuciniamo senza problemi e senza distruggerne i nutrienti che lo compongono.

Infatti, una cosa che le persone ci chiedono spesso è: le proteine in polvere perdono la loro natura una volta cotte? La risposta è semplice: la cottura delle proteine in polvere agisce come la cottura di qualsiasi altro cibo contenente proteine.

Cosa succede alle proteine durante la cottura? Immaginiamo le proteine come una corda con vari nodi sparsi in tutta la sua lunghezza. Questi nodi sono gli amminoacidi. I nodi possono sciogliersi ma la corda rimane sempre una corda. Sarebbe come se le proteine fossero il cubo di rubik e la cottura mettesse tutti i colori in disordine. Ma questo procedimento è una cosa negativa? Assolutamente no. Accade con tutto ciò che cuciniamo, sia cibi classici, sia proteine in polvere. I valori nutrizionali rimangono gli stessi. L’unica cosa che potrebbe cambiare riguarda la digestione. Normalmente le proteine in polvere sono utilizzate sciolte in acqua per favorire una rapida digestione. Usandole in qualsiasi ricetta insieme ad altri ingredienti, molto probabilmente la loro digestione richiederà più tempo.

Quindi, cucinare con le proteine in polvere è sicuro? Decisamente sì. Se possiamo cuocere la carne o le uova, allora possiamo anche cuocere le proteine in polvere.

Ricapitolando: la cottura causa la denaturazione termica delle proteine in polvere ma non ne cambia i valori nutrizionali. Possiamo quindi usare le proteine in polvere in tutte le nostre ricette senza paura.

Sai che ogni settimana i nostri iscritti ricevono un contenuto esclusivo gratuito? Puoi riceverlo anche tu!

Scarica i 10 comandamenti per addominali scolpiti

Iscriviti ora GRATIS e ricevi ogni settimana un contenuto esclusivo!
Il primo regalo è il PDF con 10 suggerimenti testati per ottenere la tartaruga.